Contro il muro tra Israele e Palestina

Il Coordinamento nazionale dei giuristi democratici aderisce alla manifestazione nazionale dell’8 novembre contro il muro in Cisgiordania, convocata su richiesta di un gruppo di ONG palestinesi.

Anche sulla base dell’esperienza fatta nelle varie missioni realizzate in loco nell’ultimo anno e mezzo, siamo persuasi che questo muro costituisce l’ultima trovata del governo Sharon, ennesimo frutto avvelenato di una strategia che porta verso lo scontro aperto e il tentativo di eliminare definitivamente il popolo palestinese.

Tale strategia è palesemente contraria ai più elementari principi del diritto internazionale e va sconfitta per rilanciare l’unica pace possibile che si basa sulla coesistenza e cooperazione pacifiche fra due Stati ugualmente sovrani.

Chiediamo la liberazione immediata di Marwan Barghouti e delle migliaia di prigionieri politici palestinesi, come pure dei giovani israeliani in carcere per aver esercitato il diritto all’obiezione di coscienza.

Roma, 16 ottobre 2003

IL COORDINAMENTO NAZIONALE DEI GIURISTI DEMOCRATICI

Commenti

Una risposta a “Contro il muro tra Israele e Palestina”

  1. Avatar GD Bologna
    GD Bologna

    Un dossier preparato da Giuristi Democratici di Bologna e Donne in Nero intitolato “Palestina: uno sguardo oltre il muro” si può leggere in http://italy2.peacelink.org/palestina/indices/index_236.html