MANAGE
CERCA
Ora è definitivo: la Libia non è porto sicuro, basta intese
Giampiero 21 febbraio 2024 16:43
Comunicato sulla importante sentenza della Cassazione sul caso "Asso 18"
Confermando la condanna per sbarco e abbandono arbitrario di persone (art. 1155 cod. nav.) ed abbandono di persone minori o incapaci (art. 591 c.p.) del comandante del rimorchiatore "Asso 28", che dopo aver soccorso in mare 101 migranti li aveva successivamente consegnati alla guardia costiera libica, la Corte di cassazione sancisce definitivamente che la Libia non può essere considerata un porto sicuro, ai sensi delle convenzioni internazionali.
Si tratta di una sentenza importante, destinata non solo a costituire principio informatore di tutte le pronunce riguardanti i ricorsi delle ONG, sanzionate per aver disobbedito agli ordini della Guardia costiera libica, ma anche a rimettere in discussione il Memorandum con la Libia, vigente dal 2017. 
I Giuristi Democratici, che con l'esposto presentato presso la Procura di Napoli consentirono l'apertura delle indagini sul caso, esprimono la propria soddisfazione per l'accertamento giudiziale di quanto da sempre denunciato dalle ONG che compiono operazioni di soccorso.
Altresì, auspicano che presto vengano chiamati a rispondere delle proprie responsabilità politiche e giuridiche coloro che hanno dapprima sottoscritto il nefasto Memorandum italo-libico e poi avallato la proroga dello stesso.
 
20 febbraio 2024
ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIURISTI DEMOCRATICI