Il Consiglio dei Diritti Umani (CDU) è stato istituito il 15 marzo 2006 dall’Assemblea Generale con la risoluzione 60/2511.
Il CDU, che ha sostituito l’antica Commissione sui diritti umani, è un organo sussidiario dell’Assemblea Generale ed è incaricato di promuovere e garantire il rispetto universale di tutti i diritti umani: civili, politici, economici, sociali e culturali, incluso il diritto allo sviluppo. Il Consiglio deve, inter alia: esaminare ed affrontare le violazioni dei diritti umani adottando gli opportuni provvedimenti; fare raccomandazioni all’Assemblea Generale per lo sviluppo del diritto internazionale nel campo dei diritti umani; intraprendere un esame periodico universale dell’adempimento da parte di ogni Stato delle proprie obbligazioni in materia di diritti umani; contribuire alla prevenzione delle violazioni dei diritti umani e rispondere prontamente alle emergenze umanitarie.
Il CDU presenta un rapporto annuale all’Assemblea Generale.

Il Consiglio dei Diritti Umani e i suoi strumenti
Ricerca
Temi
- Associazione (65)
- Carcere (10)
- Civile (1)
- Comunicati (395)
- Costituzione (1)
- Europa (8)
- Genere-Famiglia (32)
- Giustizia (160)
- Immigrazione-Asilo (68)
- Iniziative (360)
- Internazionali (191)
- Interventi (7)
- Lavoro (61)
- Link (11)
- Pace (34)
- Penale (35)
- Quelli che il diritto (29)
- Senza categoria (2)
Articoli Recenti
- Un altro atto di pirateria dell’esercito israeliano contro la solidarietà internazionale
- Hanno provato a ridurre la magistratura all’obbedienza. Ora provano a rendere l’avvocatura collaborazionista (e pure a cottimo): questa è l’idea di giustizia e garantismo del governo Meloni. Fermiamoli
- Giuristi Democratici in solidarietà alle attiviste e agli attivisti del Centro Sociale Pedro di Padova
- Leggi, scarica e diffondi il Dossier di approfondimento e denuncia sul Decreto legge n. 23 del 2026




