Contro il Decreto Sicurezza mobilitiamoci il 26 e 31 maggio 2025

Contro il Decreto Sicurezza mobilitiamoci il 26 e 31 maggio 2025

Come discusso nell’ultima assemblea nazionale dello scorso 4 maggio la vasta coalizione che da mesi si mobilita contro il Decreto Sicurezza fa appello alla più ampia partecipazione alle iniziative del 26 maggio in occasione della conversione del Decreto in Legge e alla manifestazione nazionale del 31 maggio.

Fin dall’inizio del percorso come Giuristi Democratici siamo parte attiva della Rete No DDL Sicurezza – A pieno regime ed invitiamo alla massima mobilitazione per le prossime scadenze. Come contributo per contrastare la gravità svolta autoritaria sottesa al Decreto, come da più parti e in più occasioni denunciato, stiamo preparando per il 21 giugno 2025 a Padova una iniziativa nazionale per  approfondire una seria controffensiva dal punto di vista legale collegata alle questioni di legittimità costituzionale del Decreto assieme a docenti di diritto costituzionale, diritto penale e procedura penale e avvocate ed avvocati.

Di seguito il comunicato della Rete No DDL Sicurezza di convocazione delle prossime iniziative.

CONTRO IL DECRETO SICUREZZA – FERMIAMO IL GOVERNO MELONI

Lunedì 26 maggio ore 12, Andiamo verso il Parlamento

Sabato 31 maggio ore 14, Manifestazione nazionale a Roma

Il 26 maggio il Decreto Sicurezza passerà in discussione alla Camera. Dopo la trasformazione del DDL in Decreto, il Governo ha tempo fino al 12 giugno per approvare definitivamente la legge. È questo il poco tempo che ci separa dal progetto autoritario a cui sta lavorando il Governo fin dal suo insediamento. Ma non è questo il tempo dell’attesa o della rassegnazione, bensì quello in cui alzare la testa!

Il giorno 26 di maggio invitiamo deputati e deputate all’insubordinazione dentro l’aula. Mentre fuori mostreremo che questo paese non è silente. Quel giorno, mentre si consumerà questa forzatura autoritaria, vogliamo portare la nostra voce sotto il Parlamento e per arrivarci praticheremo, se necessario, le più sane forme di democrazia: il dissenso, la disobbedienza, la discussione in piazza, anche di fronte ai palazzi del potere.

Nello scontro con le politiche liberticide e antipopolari di questo Governo stanno nascendo coalizioni e alleanze. Il 26 maggio non ci gireremo dall’altra parte, andremo avanti, consci di poter costruire le condizioni per uscirne più forti di prima, con una rete, la Rete a Pieno Regime, che diventi uno spazio di opposizione sociale e politica al Governo Meloni.

Sabato 31 maggio ci sarà la manifestazione nazionale di massa a Roma. Camion e tir si stanno già preparando, pullman da tutte le città si stanno organizzando e ci aspetta una grande giornata di convergenza. Dalla Million Marijuana March, ai movimenti di lotta per la casa, da XR e tutte le realtà dell’attivismo climatico, il perimetro della rete sta esondando e coinvolge ora chiunque abbia in testa una idea di democrazia e di società diametralmente opposta a quella del Governo. A una settimana dal referendum, spazi sociali, movimenti, associazioni, realtà politiche e sindacali che hanno dato vita alla Rete stanno costruendo uno spazio di democrazia alternativa possibile. È tempo di riempirlo tutte e tutti insieme.

Ci vediamo a Roma il 26 e il 31 maggio.

La democrazia non si piega.

Precedenti articoli

Maggio 2025 – Assemblea nazionale della Rete No DL Sicurezza – Intervento dei GD e report finale

Aprile 2025 – 4 Maggio 2025 – Assemblea Nazionale Rete No DL Sicurezza

Aprile 2025 – Il Decreto sicurezza in Italia – Intervista Avv. Roberto Lamacchia a COSMO Italiano

Aprile 2025 – No DL Sicurezza – Manifestazione nazionale 31 maggio 2025 a Roma

Aprile 2025 – DL Sicurezza – Siamo pronti

Aprile 2025 – Tra D.L. Sicurezza e Fonzie di Happy Days

Aprile 2025 – Cosa cambia nel testo del DL sicurezza rispetto a quello del DDL?

Aprile 2025 – Ci vogliono mettere paura ma non è il tempo della rassegnazione, è tempo di lottare per la libertà di tutt3

Aprile 2025 – In piazza contro decretazione urgenza su libertà civili e dissenso – No DDL Sicurezza

Aprile 2025 – DDL Sicurezza – GOLPE BUROCRATICO

Marzo 2025 – Ostruzionismo e mobilitazione della società civile fermano il ddl “sicurezza”: slitta la sua approvazione definitiva.

Marzo 2025 – Appello alla massima mobilitazione contro il DDL Sicurezza

Febbraio 2025 – A Bruxelles con la Rete nazionale A pieno Regime – No DDL Sicurezza

Gennaio 2025 – Due giornate intense per i nuovi appuntamenti della Rete No DDL Sicurezza – A pieno regime

Dicembre 2024 – Manifestazione nazionale a Roma contro il DDL Sicurezza

Fediverse Reactions

Commenti

Una risposta a “Contro il Decreto Sicurezza mobilitiamoci il 26 e 31 maggio 2025”