Un vero e proprio golpe burocratico, quello attuato dal Governo che ha deciso di passare sopra la democrazia, stralciando il ddl Sicurezza e presentando un Decreto Legge.
La Rete Nazionale No DDL Sicurezza – A Pieno Regime inivita tutti in piazza il 4 aprile a Roma alle ore 18.00 in piazza della Rotonda (Pantheon) per una manifestazione autorganizzata
Convocazione iniziativa
“La destra sta facendo un golpe burocratico a cui dobbiamo opporci con tutta la forza della mobilitazione popolare.
Contro l’utilizzo della decretazione di urgenza sulle libertà civili e il dissenso, la Rete Nazionale No DDL Sicurezza – A Pieno Regime di Roma chiama tutta la società civile, i movimenti, le associazioni, le forze politiche e sindacali alla mobilitazione unitaria. Domani 4 aprile alle ore 18 saremo a piazza della Rotonda (Pantheon) per una manifestazione, incontro pubblico autorganizzato.
Lo abbiamo sempre detto, non faremo nessun passo indietro per respingere l’attacco autoritario alla nostra democrazia.“
Nota del 3 aprile 2025 della Rete Nazionale No DDL Sicurezza – A Pieno Regime
DDL Sicurezza – GOLPE BUROCRATICO
“Grazie alla mobilitazione che ha tolto il velo di silenzio sul ddl Sicurezza, il pacchetto di norme era giunto ad uno stallo e il Governo aveva due scelte: discuterlo in uno spazio di contesa largo e democratico, esponendolo alle critiche e al conflitto del paese e del parlamento, oppure percorrere direttamente la via autoritaria.
Oggi, se ciò che apprendiamo dai giornali verrà confermato, con lo stralcio del ddl Sicurezza e la presentazione di un Decreto Legge, la seconda strada sta venendo tracciata.
Le notizie sono che il ddl sicurezza verrà sostituito da una decretazione di urgenza, senza le straordinarie urgenza e necessità richieste dalla Costituzione.
Apprendiamo che un decreto legge limiterà le nostre libertà, il dissenso, attaccherà la democrazia nelle sue fomdamenta. Se tutto questo verrà confermato parliamo di un golpe burocraticoa cui dobbiamo opporci con tutta la forza della mobilitazione popolare.
Rete Nazionale No Ddl Sicurezza – A pieno regime.”
Precedenti articoli
Aprile 2025 – DDL Sicurezza – GOLPE BUROCRATICO
Marzo 2025 – Ostruzionismo e mobilitazione della società civile fermano il ddl “sicurezza”: slitta la sua approvazione definitiva.
Marzo 2025 – Appello alla massima mobilitazione contro il DDL Sicurezza
Febbraio 2025 – A Bruxelles con la Rete nazionale A pieno Regime – No DDL Sicurezza
Gennaio 2025 – Due giornate intense per i nuovi appuntamenti della Rete No DDL Sicurezza – A pieno regime
Dicembre 2024 – Manifestazione nazionale a Roma contro il DDL Sicurezza
Commenti
Una risposta a “4 aprile 2025 a Roma – In piazza contro decretazione urgenza su libertà civili e dissenso – No DDL Sicurezza”
[…] Aprile 2025 – In piazza contro decretazione urgenza su libertà civili e dissenso – No DDL Sicurezza […]