Lunedì 29 giugno 2020, ore 18, webinar: L’uso repressivo del Covid nei Paesi di Medioriente e Nordafrica
Per partecipare, registrarsi al seguente link: https://forms.gle/xF8vaVUjhr1qzN7m7
Come membri della rete In Difesa Di, all’inizio dell’anno abbiamo pubblicato un dossier sulla situazione dei difensori/e dei diritti umani nell’area MENA (Medioriente e NordAfrica), disponibile a questo link: www.flipsnack.com/InDifesaDi/difensori-e-difensore-dei-diritti-umani-in-medio-oriente-e-n.html.
Libertà di associazione, diritto di sciopero, libertà di informazione ed espressione, libertà di assemblea e manifestazione, diritto alla difesa legale, diritti delle donne, diritti civili, delle minoranze etniche o religiose, libertà di orientamento sessuale: con maggiore o minore intensità nei vari paesi di quest’area del mondo tali diritti e libertà sono sotto attacco.
Chi le difende rischia multe, il carcere o la morte, spesso in assenza di regolari processi.
L’insorgere della pandemia da coronavirus da febbraio ha provocato diffusamente restrizioni della libertà di movimento per ragioni sanitarie. Tali circostanze hanno costituito l’occasione in alcuni Paesi per un’ulteriore compressione dei diritti umani e l’accentuazione di misure repressive; per un’escalation di violenze; per la mancata tutela del diritto alla vita ed alla salute delle persone detenute e di quelle più vulnerabili.
In questo quadro, nel webinar vogliamo analizzare, a partire da testimonianze dirette, la situazione di alcuni paesi (Turchia, Egitto, Palestina/Israele, Nord-Est Siria) dove è particolarmente evidente l’uso della pandemia da parte dei regimi a fini repressivi/autoritari. Nel webinar valuteremo le risposte nei diversi paesi e quali iniziative di appoggio e solidarietà si possono mettere in campo.
Interverranno:
Ceren Uysal, Progressive Lawyers Association, Turchia
Leslie Piquemal, Cairo Institute for Human Rights Studies, Egitto
Paolo Pezzati, Oxfam Italia, che presenterà il rapporto su Violenza e repressione in Cisgiordania al tempo del Covid
Sara Montinaro, Heyva Sor Kurd: La pandemia come arma di guerra, Nord Est Siria