Il documento per la discussione è suddiviso in cinque brevi capitoli, relativi rispettivamente al tema del diritto e del processo penale, del lavoro, dell’immigrazione e dei rapporti internazionali, del carcere e della difesa della Costituzione, senza fare del problema della riforma della Giustizia, tema fondamentale per la nostra Associazione, un tema autonomo, ma trattandone all’interno di ogni singolo argomento.
Si sarebbero potuti aggiungere altri capitoli (fra tutti, per esempio “i nuovi diritti” o “la questione di genere”), ma si è preferito concentrare l’attenzione su alcuni dei temi sui quali le associazioni locali hanno maggiormente espresso iniziative. 

Assemblea nazionale dei Giuristi Democratici 2009
Ricerca
Temi
- Associazione (62)
- Carcere (8)
- Civile (1)
- Comunicati (384)
- Europa (8)
- Genere-Famiglia (31)
- Giustizia (155)
- Immigrazione-Asilo (64)
- Iniziative (351)
- Internazionali (182)
- Interventi (2)
- Lavoro (59)
- Links (11)
- Pace (34)
- Penale (33)
- Quelli che il diritto (29)
Articoli Recenti
- Il ruolo delle fondazioni private: tra filantropia e declino dei diritti
- Agenti penitenziari accusati di tortura nel carcere Le Vallette: il processo si avvia a conclusione. Ne parliamo con l’Avv. Simona Filippi
- “Oltre il potere. Una prospettiva giuridica per le lotte sociali” – È disponibile il libro a cura dei Giuristi Democratici
- L’assalto alla Flotilla è un atto di pirateria. Aderiamo allo sciopero generale del 3 ottobre e alle manifestazioni in tutta Italia.





Commenti
Una risposta a “Assemblea nazionale dei Giuristi Democratici 2009”
Al termine dell’assemblea è stato eletto il nuovo esecutivo dell’Associazione Nazionele dei Giuristi Democratici, che è così composto:
– avv. Cesare Antetomaso (di Roma)
– avv. Leonardo Arnau (di Padova)
– avv. Giuseppe Bruno (di Palermo)
– avv. Elena Coccia (di Napoli)
– avv. Roberto Lamacchia (di Torino) – Presidente –
Sono, altresì, risultati eletti come membri del Comitato di Garanzia Antonino Fava (Torino), Luigi Galloni (Roma) e Danilo Risi (Napoli), nonché membri supplenti Pietro Adami (Roma) e Giorgio Marpillero (Torino); come Tesoriera è stata confermata Monica Bassan (Padova).