MANAGE
CERCA
Altro in Immigrazione-Asilo
Ora è definitivo: la Libia non è porto sicuro, basta intese
18 marzo 2023. 7 anni di finanziamenti Ue alla Turchia per bloccare i migranti. Ora basta. I Giuristi Democratici e altre 73 associazioni dicono no
Asilo e migrazione: il processo di esternalizzazione della protezione internazionale e le ricadute sulla normativa nazionale ed europea
Spunti di riflessione per una legge di regolarizzazione degli stranieri irregolari
I G.D. aderiscono all'appello lanciato dall'ASGI "EMERGENZA COVID: È INDISPENSABILE LA REGOLARIZZAZIONE DELLE PERSONE STRANIERE"
Diario da Lampedusa dell'Avv. Nicola Giudice, presente sull'isola nei giorni 27-29 giugno 2019
Hub/Centro Mattei di Bologna, il ministro dell'interno non sa o mente sapendo di mentire?
La chiusura improvvisa dell'Hub / Centro Mattei di Bologna è ingiustificata e lesiva dei diritti dei richiedenti asilo
Sintesi delle disposizioni della Legge 132/18
ORIZZONTI SCONFINATI - migrazioni/Costituzione/diritti sociali - Venezia, 15.12.'18
Audioregistrazione del convegno "Cambiamenti climatici e migrazioni"
I G.D. sottoscrivono gli appelli all'OSCE contro il clima di odio e le violenze razziste contro migranti e minoranze in Italia e contro la criminalizzazione della solidarietà attuata mediante la campagna diffamatoria nei confronti delle ONG che procedono al salvataggio dei migranti e alla difesa dei diritti umani in genere
Solidarietà europea: il 28 giugno tutti i Governi facciano la propria parte per l’accoglienza!
Martedì 26 giugno Conferenza stampa sulle questioni di costituzionalità del Decreto Minniti-Orlando n. 13/17
Lettera aperta di Giuristi Democratici e Asgi ai Presidenti del Tribunale e del C.O.A. di Venezia sul "protocollo immigrazione"
 4 pagine  (56 risultati)
Martedì 26 giugno Conferenza stampa sulle questioni di costituzionalità del Decreto Minniti-Orlando n. 13/17
Redazione 22 giugno 2018 18:12
Comunicato congiunto Giuristi Democratici, Arci, Asgi, A Buon Diritto in vista dell'udienza pubblica fissata per il 27 giugno dalla prima sezione civile della Corte di Cassazione

A BUON DIRITTO, ARCI, ASGI, GIURISTI DEMOCRATICI

CONFERENZA STAMPA
Roma, martedì 26 giugno, ore 11,
sala della Stampa romana, Via della Torretta, 36

La vicenda delle 629 persone tenute in ostaggio sull’Acquarius, così come quelle della Nave USA Trenton, con 41 naufraghi a bordo e 12 persone morte abbandonate nel mare, sono la dimostrazione che l’Italia e l’Europa hanno perso qualsiasi senso di umana solidarietà e di responsabilità pubblica. In nome di un cinico calcolo politico il nuovo governo non si preoccupa di calpestare i diritti umani e il diritto nazionale ed internazionale.
Il 27 giugno la Corte di Cassazione si pronuncerà sul ricorso con cui sono state formulate cinque questioni di costituzionalità del Decreto Minniti-Orlando n. 13/2017. L’azione del Governo Gentiloni ha di fatto aperto la strada a una campagna di criminalizzazione delle ONG e della solidarietà che con la campagna elettorale e l’insediamento del nuovo Governo giallo-verde ha superato ogni limite: ormai non soltanto sui social, ma anche nei quartieri delle nostre città, il razzismo e le violazioni dei diritti sono considerate legittime.
E’ necessario e indispensabile costruire una risposta collettiva a questo ordine delle cose. Non è possibile permettere che la vita di migliaia di persone sia messa in pericolo e che l’orientamento dell’opinione pubblica sulle migrazioni e sull’accoglienza sia determinata esclusivamente da parole d’odio.
La politica del Governo è quella di chiudere i porti ai migranti nel nostro paese. Il nostro compito deve essere quello di tenerli aperti, impedendo che le persone in cerca di protezione siano ostaggio del cinismo di chi ci governa.
Per queste ragioni, anche in vista dell'udienza di discussione delle questioni di costituzionalità del Decreto Minniti-Orlando in Cassazione, abbiamo convocato una conferenza stampa per il prossimo 26 giugno a Roma, presso la sala dell’Associazione stampa romana, in Via della Torretta, 36, alle ore 11: per riaprire un percorso comune di lotte e per organizzare un’alternativa democratica e solidale alle politiche disumane di Minniti e Salvini.

Introduce e modera Filippo Miraglia (Arci). Intervengono Valentina Calderone (A Buon Diritto), Margherita D'Andrea (Asgi), Cesare Antetomaso (Giuristi Democratici).

Promuovono: A BUON DIRITTO, ARCI, ASGI, GIURISTI DEMOCRATICI.

Roma, 22 giugno 2018