MANAGE
CERCA
Rapporto sulle violazioni dei diritti umani nella città turca di Cizre
Redazione - 21 settembre 2015 11:8
Barbara Spinelli dei Giuristi Democratici è entrata con una delegazione di avvocati turchi e curdi nella città di Cizre immediatamente dopo la cessazione del coprifuoco decretato dal Governo Turco dal 3 al 12 settembre 2015.
Nel rapporto sulla missione - che è possibile leggere e scaricare dall'allegato - viene descritto lo scenario di guerra che Barbara Spinelli ha potuto personalmente constatare e vengono documentate le violazione dei diritti umani più elementari perpetrate in quei giorni.

Bolivia. Una politica estera volta alla realizzazione dei diritti umani e all'affermazione del diritto internazionale - Fabio Marcelli
Redazione - 3 aprile 2014 17:25
Pubblichiamo in allegato Estratto da Fabio Marcelli, Irene Romualdi, Marianna Stori, BOLIVIA: NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO E DELLA POLITICA, con un intervento di René Orellana Halkyer , in corso di pubblicazione nella collana "Globalizzazione e diritto", ARACNE
Proposta di legge di iniziativa popolare su trattati internazionali, basi e servitù militari
Redazione - 23 ottobre 2007 12:57
Il 4 novembre 2007 inizia la raccolta delle firme per presentare la proposta di legge elaborata dalla rete Disarmiamoli.
Pubblichiamo la proposta e il comunicato di lancio dell'iniziativa che riporta le indicazioni necessarie per aderire e supportare la raccolta di firme.
Sull'ampliamento della base militare americana di Vicenza (Dal Molin)
Redazione - 14 febbraio 2007 19:6
I Giuristi Democratici ritengono che l'ampliamento della base USA Ederle di Vicenza costituirebbe con ogni evidenza una violazione diretta dell'art. 11 della Costituzione.
Sulla guerra in Libano
Redazione - 18 luglio 2006 19:35
Il comunicato-appello dell'Associazione Internazionale dei Giuristi Democratici (IADL) affinchè sia bloccata la guerra di Israele contro il Libano.
Denuncia per i prigionieri irakeni
Redazione - 20 maggio 2004 6:51
Il testo dell'esposto presentato da alcuni parlamentari e giuristi democratici perchè la Procura della Repubblica presso il Tribunale Militare di Roma indaghi sul mancato rispetto delle Convenzioni Internazionali in materia di trattamento dei cittadini irakeni fermati dai militari italiani
Riforma dei codici militari
Redazione - 19 gennaio 2004 14:52
Nel disegno di legge riformatore dei codici militari di pace e di guerra, due sono le linee guida che orientano l'intero progetto: la prima è l'esigenza di ridurre l'area di controllo di legalità affidata alla giurisdizione ordinaria, incrementando la competenza della giurisdizione militare, attraverso la "militarizzazione" dei reati comuni commessi da militari; la seconda è l'esigenza di abbassare la soglia fra pace e guerra, riesumando le leggi di guerra e rendendole pienamente utilizzabili ed automaticamente instaurabili.


Scheda di lettura a cura di Domenico Gallo.

Osservazioni a cura del Procuratore Militare Dr. Paolo Scarfi.

I morti di Nassirya
GD Roma - 21 novembre 2003 8:46
Onorare i caduti, non celebrare la morte
di Domenico Gallo
Violazione dei diritti umani in Iraq
Avv. Nicola Canestrini - 31 marzo 2003 20:48

Formulario per denunciare la violazione dei diritti umani nel conflitto iracheno alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (Giuristi Democratici Romani)
Illiceità della guerra preventiva
Avv. Nicola Canestrini - 21 marzo 2003 17:11
L'articolo di Fabio Marcelli segnala il pericolo di un crollo del diritto internazionale derivante soprattutto dall'aperta e insistente rivendicazione, che accompagna la minaccia di questa guerra, della legittimità della guerra medesima come strumento di soluzione dei problemi e delle controversie internazionali.
Il diritto contro la guerra
Avv. Nicola Canestrini - 21 marzo 2003 15:33
"E' certamente realistico pensare che le moderne tecniche belliche non consentano decisioni democratiche riguardo alla guerra. Ma allora la guerra diventa incompatibile con un ordinamento democratico e pluralistico; e allora o la democrazia impedirà la guerra o la guerra distruggerà la democrazia"
(P. PINNA)
Guerra in Iraq: astensione udienze
Avv. Nicola Canestrini - 19 marzo 2003 13:19
Appello del Coordinamento Nazionale all'ANM ed alle Camere Penali ad una sospensione dell'attività giudiziaria nel giorno dell'inizio della guerra in Iraq
No alla guerra contro l'Irak
Redazione - 7 febbraio 2003 19:14
L'adesione dei Giuristi Democratici alla manifestazione del 15 febbraio 2003.
Nell'allegato l'appello dell'Associazione Europea dei Giuristi Democratici contro la guerra del 4 gennaio 2003.
Contro la guerra infinita
Redazione - 12 marzo 2002 23:57
Il testo dell'appello redatto il 12 marzo 2002 contro la preannunciata guerra all'Iraq sottoscritto dal Coordinamento Nazionale dei Giuristi Democratici
Giuristi contro la guerra in Afghanistan
Redazione - 16 gennaio 2002 19:19
Giuristi Democratici, Asgi e Magistratura Democratica lanciano un appello contro la guerra in Afghanistan. 16 ottobre 2001
  • 01
 1 pagina  (15 risultati)