MANAGE
CERCA
Spunti di riflessione per una legge di regolarizzazione degli stranieri irregolari
Redazione - 27 aprile 2020 21:30
Pubblichiamo, in allegato, l'interessante documento della nostra sezione padovana che fa seguito all'adesione all'appello lanciato dall'ASGI e sottoscritto dall'associazione.
Diario da Lampedusa dell'Avv. Nicola Giudice, presente sull'isola nei giorni 27-29 giugno 2019
Redazione - 5 luglio 2019 22:51
Il racconto dello sbarco della Sea Watch 3 e delle giornate immediatamente precedenti del nostro iscritto palermitano, già premiato dal competente ordine per la sua qualificata opera solidaristica
Hub/Centro Mattei di Bologna, il ministro dell'interno non sa o mente sapendo di mentire?
Redazione - 13 giugno 2019 16:54
Comunicato congiunto di Asgi, Giuristi Democratici e altre associazioni a seguito dell'improvvisa chiusura dell'Hub/Centro Mattei, di proprietà dello Stato e che doveva essere oggetto di vigilanza da parte della prefettura di Bologna, in risposta al comunicato del Ministero dell'interno del 12.6.'19.
La chiusura improvvisa dell'Hub / Centro Mattei di Bologna è ingiustificata e lesiva dei diritti dei richiedenti asilo
Redazione - 11 giugno 2019 23:4
In allegato, il comunicato congiunto di Asgi, Giuristi Democratici e altre associazioni
Sintesi delle disposizioni della Legge 132/18
Redazione - 19 maggio 2019 15:10
Pubblichiamo un testo di Dario Rossi (Giuristi Democratici Genova) che evidenzia, criticandole, le più importanti (e drammatiche) innovazioni contenute nelle materie "immigrazione e sicurezza" trattate nella Legge 132 del 1.12.2018.
ORIZZONTI SCONFINATI - migrazioni/Costituzione/diritti sociali - Venezia, 15.12.'18
Redazione - 29 novembre 2018 15:52
Il Convegno organizzato in occasione dell'assemblea generale dell'associazione
Audioregistrazione del convegno "Cambiamenti climatici e migrazioni"
Redazione - 18 ottobre 2018 20:47
Tenutosi a Roma il 17.10.2018
I G.D. sottoscrivono gli appelli all'OSCE contro il clima di odio e le violenze razziste contro migranti e minoranze in Italia e contro la criminalizzazione della solidarietà attuata mediante la campagna diffamatoria nei confronti delle ONG che procedono al salvataggio dei migranti e alla difesa dei diritti umani in genere
Redazione - 17 settembre 2018 17:41
Il primo appello è stato firmato dai Giuristi Democratici insieme a varie organizzazioni della società civile per denunciare al meeting dell’OSCE in corso a Varsavia l’istigazione alla violenza razzista nei confronti dei migranti che si sta malaugaratamente diffondendo nel nostro Paese.
Il secondo è stato firmato dai Giuristi Democratici insieme avarie organizzazioni della società civile per denunciare al meeting dell’OSCE in corso a Varsavia la criminalizzazione della solidarietà in atto in Italia mediante la campagna diffamatoria nei confronti delle ONG che procedono al salvataggio dei migranti e alla difesa dei diritti umani in genere.
Solidarietà europea: il 28 giugno tutti i Governi facciano la propria parte per l’accoglienza!
Redazione - 25 giugno 2018 20:24
I Giuristi Democratici aderiscono alla mobilitazione europea prevista per il 27 giugno "European solidarity - Save lives change Dublin"
Martedì 26 giugno Conferenza stampa sulle questioni di costituzionalità del Decreto Minniti-Orlando n. 13/17
Redazione - 22 giugno 2018 18:12
Comunicato congiunto Giuristi Democratici, Arci, Asgi, A Buon Diritto in vista dell'udienza pubblica fissata per il 27 giugno dalla prima sezione civile della Corte di Cassazione
Lettera aperta di Giuristi Democratici e Asgi ai Presidenti del Tribunale e del C.O.A. di Venezia sul "protocollo immigrazione"
Redazione - 20 marzo 2018 10:2
Le due associazioni chiedono di soprassedere all’attivazione del c.d. "protocollo" e la fissazione di un incontro tra tutti gli attori coinvolti, invocando altresì l'intervento urgente di Ministero della Giustizia, CSM, CNF ed OCF a tutela del principio del giusto processo, della corretta organizzazione degli Uffici giudiziari e delle professionalità che, nel processo, garantiscono i diritti di cui all'art. 24 Cost.
Richiedenti asilo e "protocollo" Tribunale di Venezia: i Giuristi Democratici chiedono il ripristino del pieno diritto di difesa per i rifugiati
Redazione - 17 marzo 2018 16:8
Comunicato sul "protocollo" siglato il 6 marzo 2018 dal Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia e dalla Presidente del Tribunale di Venezia, relativo ai procedimenti in materia di protezione internazionale e diritto d'asilo.
Dal campo di Conetta: questa è l'accoglienza?
Redazione - 4 gennaio 2017 22:15
Monica Bassan dei Giuristi Democratci è tornata nel campo di Conetta dopo la morte della giovane ivoriana e la rivolta dei migranti.
Questo il suo report
Il caso Shalabayeva, la polizia di stato, la tutela dei diritti umani fondamentali: un "malinconico pensiero"
Redazione - 16 luglio 2013 14:45
Il caso di Alma Shalabayeva balzato agli onori delle cronache negli ultimi giorni offre l’occasione per alcune riflessioni.
Pubblichiamo, nel file allegato, quelle dell'avvocato Giovanni Guarini.
 4 pagine  (53 risultati)