MANAGE
CERCA
Donne, Diritto, Diritti. Prospettive del giusfemminismo
Redazione - 5 ottobre 2015 8:1
Segnaliamo la publicazione del libro "Donne, Diritto, Diritti. Prospettive del giusfemminismo." edito da Giappichelli Editore.
Femminicidio e responsabilità di Stato
Redazione - 9 settembre 2013 9:22
Il 10 settembre 2013 Barbara Spinelli, in quanto rappresentante l'associazione Giuristi Democratici all'interno della Convenzione NoMore! contro la violenza sulle donne-femminicidio, verrà audita dalle Commissioni riunite Giustizia ed affari costituzionali alla Camera per illustrare le criticità relative al decreto legge n. 93/2013 presentato dal governo in materia, tra le altre, di violenza contro le donne.
In allegato il dossier distribuito ai membri della Commissione.
La violenza sessuale da Hammurabi ad Istanbul - Elena Coccia
Redazione - 27 maggio 2013 22:58
Pubblichiamo la relazione dell'avv. Elena Coccia del Foro di Napoli dal titolo "La violenza sessuale da Hammurabi a Istanbul".
La relazione è stata illustrata in occasione del Convegno "La CEDAW per i penalisti", svoltosi presso l'Aula di Corte d'Assise del Tribunale di Padova in data 24 maggio 2013.
Convenzione contro la violenza maschile sulle donne - femminicidio
Redazione - 15 ottobre 2012 16:19
I Giuristi Democratici sono tra i soggetti promotori della Convenzione nazionale contro la violenza maschile sulle donne - femminicidio "No more! Stand up for my right!" , che riunisce associazioni di donne e realtà nazionali della società civile che condividono da tempo un forte impegno per contrastare, prevenire e sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne e dei diritti umani. La Convenzione chiede alla società civile di unirsi nel chiedere alle Istituzioni il rispetto delle Raccomandazioni che l' ONU (Comitato CEDAW nel 2011 e Relatrice speciale contro la violenza sulle donne nel 2012) ha rivolto all'Italia.

Per info e adesioni: convenzioneantiviolenza@gmail.com
Blog: Convenzioneantiviolenza.blogspot.it

Nell'allegato il testo della Convenzione contro la violenza maschile sulle donne - femminicidio
Mobilitazione per bloccare i disegni di legge di modifica dell'affido condiviso
Redazione - 14 giugno 2012 8:5
Genitori e figli: quale futuro per i diritti fondamentali delle donne e dei figli minorenni che hanno subito violenza.
I Giuristi Democratici e il rapporto ombra sull'applicazione della CEDAW in Italia
Redazione - 7 agosto 2011 8:22
Il prossimo 14 luglio 2011, a New York, presso le Nazioni Unite, il Comitato per l’applicazione della CEDAW (Convenzione per l'Eliminazione di ogni forma di Discriminazione contro le Donne) esaminerà il VI Rapporto periodico sull'implementazione della Convenzione che il Governo italiano ha presentato nel dicembre 2009. Fondazione Pangea Onlus e Giuristi Democratici saranno presenti come rappresentanti della società civile per la piattaforma Lavori in Corsa – 30 anni CEDAW, con un rapporto Ombra, elaborato da diverse organizzazioni per evidenziare all’ONU e all’opinione pubblica l’inadeguatezza, alla luce dei canoni di giudizio stabiliti dalla Convenzione, delle politiche, delle misure e dei finanziamenti volti a garantire le pari opportunità in Italia evidenziando le discriminazioni e gli stereotipi di genere ancora esistenti e lesivi della dignità e dei diritti delle donne.

In allegato il testo del rapporto ombra
All'ONU per i diritti delle donne - I lavori sul rapporto ombra sull'applicazione della CEDAW in Italia
Redazione - 10 luglio 2011 17:32
ALL’ONU PER MONITORARE LE RISPOSTE CHE PRESENTERÀ IL GOVERNO ITALIANO SULLA SITUAZIONE DELLE DONNE IN ITALIA E PER CHIEDERE AZIONI SPECIFICHE PER L’ELIMINAZIONE DELLA DISCRIMINAZIONE BASATA SUL GENERE E SULL’ORIENTAMENTO SESSUALE.

Il prossimo 14 luglio, a New York, il Comitato per l’applicazione della CEDAW (Convenzione per l'Eliminazione di ogni forma di Discriminazione contro le Donne) esaminerà il VI Rapporto periodico sull'implementazione della Convenzione che il Governo italiano ha presentato nel dicembre 2009.

La Campagna Lavori in Corsa – 30 anni CEDAW sarà presente in quella occasione per monitorare le risposte del governo e fare pressione affinché il Comitato CEDAW, riunito nella Sessione di Valutazione, formuli specifiche raccomandazioni al Governo italiano.

Hanno promosso la Campagna: Giuristi Democratici, Fondazione Pangea ONLUS, ActionAid, ARCS-ARCI Cultura e Sviluppo, BeFree Cooperativa sociale contro tratta, violenza e discriminazioni, Differenza Donna, Associazione Fratelli dell’Uomo, IMED- Istituto per il Mediterraneo.

Il rapporto ombra redatto da Barbara Spinelli dei Giuristi Democratici può essere letto in I Giuristi Democratici e il rapporto ombra sull'applicazione della CEDAW in Italia
La famiglia: l'istituzione massacrata - Elena Coccia
Redazione - 16 settembre 2010 17:41
Pubblichiamo in allegato la relazione dell'avvocato Elena Coccia che traccia un quadro sulla successione degli interventi normativi, giurisprudenziali e politici che si sono succeduti per regolare l'istituto della famiglia e delle unioni, letti attraverso una lente di genere.
La Corte Costituzionale e l'obbligatorietà del carcere per i delitti di violenza sessuale
Redazione - 23 luglio 2010 8:40
Un commento alle reazioni suscitate della sentenza n. 265/2010 con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato la parziale incostituzionalità dell'art. 275 co. 3 cpp in relazione alla misura della custodia cautelare prevista per i reati di violenza sessuale.
La costituzione di parte civile della Consigliera di Parità
Redazione - 31 maggio 2010 18:38
Pubblichiamo l'intervento dell'avv. Roberto Lamacchia – Presidente dell'Associazione Nazionale Giuristi Democratici – tenuto a Torino, lo scorso 14 maggio 2010, nell'ambito di un corso antidiscriminatorio.
L'intervento affronta, in particolare, il tema della costituzione di parte civile della Consigliera di Parità nei procedimenti per violenza sessuale nei confronti di donne lavoratrici.
30 Anni di CEDAW
Redazione - 30 dicembre 2009 18:54
Adesione dei Giuristi Democratici alla campagna nazionale "Lavori in corsa - 30 anni di Cedaw - XXX Anniversario della Convenzione per l'Eliminazione delle Discriminazioni contro le Donne"
Gli strumenti internazionali per la tutela delle vittime di violenza e discriminazione di genere
Redazione - 30 dicembre 2009 18:49
Gli strumenti internazionali per la tutela delle vittime di violenza e discriminazione di genere

IN ALLEGATO: tracce delle relazioni
Ulteriore materiale in questo sito

Bologna
14 Gennaio 2010
ore 14,30-18,00
Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio

Seminario di formazione forense organizzato da:
Associazione Nazionale Giuristi Democratici
Di.Re: Donne in Rete contro la violenza

Con il patrocinio:
- della Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna
- della Provincia di Bologna
- del Comune di Bologna

ore 20,30
I DIRITTI DELLE DONNE SONO DIRITTI UMANI

Lo Special Rapporteur ONU contro la violenza sulle donne incontra la comunità cittadina, le associazioni e i gruppi di donne e lesbiche.
Ancora a proposito di aborto
Redazione - 25 febbraio 2009 1:44
Nell'allegato un contributo degli avvocati Paola Moi, Stefania Nubile e Michela Quagliano sul tema sempre più scottante dell'aborto.
Disegno di legge sugli atti persecutori
Redazione - 17 febbraio 2009 8:22
Nell'allegato un commento della dr.ssa Barbara Spinelli al disegno di legge approvato dalla Camera e in discussione al Senato sugli atti persecutori.
Reato di omosessualità
Redazione - 3 dicembre 2008 15:41
Comunicato sulla presa di posizione del Vaticano contraria alla depenalizzazione del reato di omosessaulità redatto dall'associazione napoletana e fatto proprio dall'associazione nazionale dei Giuristi Democratici.
 2 pagine  (26 risultati)